lunedì 24 aprile 2017

Il nuovo singolo de IL GIARDINO DEI SEMPLICI: "DANNATA IDEA".


Dopo aver pubblicato l’album della rinascita artistica - l’acclamato bestseller Argento vivo – e alla soglia del quarantaduesimo anno di carriera, il Giardino dei Semplici lancia il suo nuovo inedito: Dannata idea.

Il Giardino dei Semplici è una delle band di maggiore successo del panorama italiano ad aver saputo fondere melodia e sperimentazione, spaziando tra pop romantico e tradizione napoletana. I suoi inconfondibili marchi di fabbrica sono gli impasti vocali ed i falsetti corali.
Fondato nel 1975, il gruppo ha venduto nel corso del tempo oltre 4 milioni di dischi e si è esibito in 2.000 concerti in Italia e all’estero. Attraverso Sanremo, Festivalbar e le classifiche nazionali, il GDS ha consegnato alla storia hits indimenticabili che hanno segnato più di una generazione: M’innamorai; Miele; Tu, ca nun chiagne; Vai; Concerto in La Minore; Una storia; Angela e tante altre.
Nel 2015, la band ha festeggiato l’importante traguardo del Quarantennale con un concerto-evento all’Auditorium Rai di Napoli, un lungo tour, un libro biografico, un album dal vivo e addirittura un musical ispirato alle sue canzoni e alla sua straordinaria storia. Inoltre, Tommy Esposito ha firmato Grande amore - interpretato da Il Volo - brano vincitore di Sanremo 2015 e conclamato successo mondiale.

Oggi il quartetto si ripresenta sul mercato con un brano emblematico, che racchiude in sé tutti gli elementi vincenti che lo hanno reso celebre: una melodia accattivante, vestita per l’occasione di un sound moderno, potente e raffinato; un testo poetico ma immediato; il dispiego delle inconfondibili voci che lavorano all’unisono.
Il brano racconta con semplicità ed energia il desiderio di ricucire un amore finito ed abbandonarsi ad una “dannata idea”: l’immagine onirica di una donna che è fuggita altrove.

Ad accompagnare il singolo, un suggestivo videoclip diretto da Alfonso Alfieri per la ViewProduction, filmato nell’immensa ed irreale Basilicata. Nel video, i quattro componenti del GDS vagano in un paesaggio brullo e desolato, persi nei propri pensieri e in questa “dannata idea” che risuona incessante nella mente.
Il videoclip inaugura il canale Vevo ufficiale della band.

Come in Argento vivo, il songwriting, gli arrangiamenti e la produzione sono opera del trio Arcella-Esposito-Liguori.

Il singolo è stato presentato il 21 aprile 2017 in anteprima su TGCOM 24 - MEDIASET ed è on air nelle radio nazionali e locali.





Il Giardino dei Semplici è:

Andrea Arcella (piano, tastiere, programming, cori)
Luciano Liguori (basso, voce solista, cori)
Tommy Esposito (batteria, percussioni, drum programming, cori)
Savio Arato (chitarre elettriche ed acustiche, cori)